Neue Regelung zum Schutzstatus S ab 1. November 2025
Gemäss einem Beschluss des Parlaments beschränkt die Schweiz den Schutzstatus S künftig auf Personen, die ihren letzten Wohnsitz in besetzten oder umkämpften Gebieten der Ukraine hatten. Die neue Regelung tritt am 1. November 2025 in Kraft. Sie gilt für alle Gesuche, die nach diesem Datum geprüft werden, auch wenn sie vorher eingereicht wurden. Bereits anerkannte Schutzberechtigte sowie deren in der Ukraine lebende Familienangehörige sind von dieser Änderung nicht betroffen.
Neu wird bei der Gewährung des vorübergehenden Schutzes zwischen Regionen unterschieden, in die eine Rückkehr als zumutbar oder nicht zumutbar gilt. Aktuell gelten aus der Sicht des Staatssekretariat für Migration (SEM) eine Rückkehr in die Regionen Wolyn, Riwne, Lwiw, Ternopil, Transkarpatien, Ivano Frankivsk und Tscherniwzi als zumutbar.
Jedes Schutzgesuch wird jedoch weiterhin individuell geprüft. Wird der Schutzstatus S verweigert, weil eine Rückkehr als zumutbar gilt, ordnet das SEM eine Wegweisung in die Ukraine an. In diesem Fall können Sie in der Schweiz ein Asylgesuch stellen. Erweist sich eine Wegweisung im Einzelfall als nicht zulässig oder nicht zumutbar, erfolgt eine vorläufige Aufnahme (F-Ausweis) in der Schweiz.
Falls Sie im Zusammenhang mit der neuen Regelung Unterstützung benötigen, bitten wir Sie, uns per E-Mail oder über Chat (WhatsApp/Viber/Telegram) zu kontaktieren. Wir können derzeit leider keine Anrufe über WhatsApp/Viber/Telegram entgegennehmen.
La procedura S
La procedura S mira a concedere rapidamente una protezione temporanea in Svizzera alle persone fuggite dall'Ucraina. Una volta ottenuto lo "stato di protezione S", potete lavorare e viaggiare all'estero.
Informazioni ufficiali dettagliate da parte della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sulla procedura S e sulle domande frequenti sono disponibili (in tedesco, ucraino e russo) su questa pagina.
La rappresentanza legale gratuita
Nell'ambito della procedura S, avete diritto a una rappresentanza legale gratuita, garantita dal Centro di consulenza legale di Berna per le persone in difficoltà (RBS Bern). Siamo indipendenti dallo Stato e dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Trattiamo i vostri dati in modo confidenziale e rappresentiamo unicamente i vostri interessi.
Il nostro modo di lavorare
La nostra protezione legale si compone di due team: quello di consulenza e quello di rappresentanza legale. Il team di consulenza vi supporta durante la registrazione e rimane a vostra disposizione anche in seguito per ogni esigenza.
La rappresentanza legale vi assiste giuridicamente nella procedura S: vi informa sulle vostre opportunità, vi prepara per l'interrogatorio da parte del SEM, se necessario, e vi accompagna durante l'incontro. Discute con voi la presentazione di eventuali prove, redige pareri se necessario, valuta con voi la decisione e vi informa se ci sono motivi per presentare un ricorso.
Importante: Dobbiamo restare in contatto!
Per poter continuare a sostenervi dopo l'assegnazione a un cantone, è molto importante che ci comunichiate tempestivamente il vostro nuovo indirizzo e l'eventuale nuovo numero di telefono, preferibilmente via e-mail o Whatsapp. In questo modo, ci assicurate che possiamo inoltrarvi immediatamente qualsiasi informazione da parte delle autorità e continuare a essere a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Avete la possibilità di scelta
In alternativa alla rappresentanza legale gratuita a cui avete diritto, potete anche incaricare privatamente un avvocato o un'avvocata che vi assista nella procedura S. Tuttavia, dovrete cercare e pagare personalmente questa persona. Siete tenuti a informarci se non volete più essere rappresentati da noi.
I vostri doveri
Nella vostra procedura avete l'obbligo di veridicità e di collaborazione. Le informazioni che fornite nella vostra procedura S devono essere veritiere. Dovete presentarvi puntualmente agli appuntamenti con il SEM e rimanere nel cantone a cui siete stati assegnati durante la procedura. Un'assenza non segnalata può avere conseguenze per la vostra procedura S: il SEM potrebbe archiviare la vostra richiesta. Dovete portare con voi i documenti d'identità e le prove che attestano la vostra permanenza in Ucraina prima e durante la guerra per l'interrogatorio e l'appuntamento con la rappresentanza legale.
Nel caso in cui non abbiate potuto ricevere personalmente una lettera del SEM, la posta lascerà un avviso di ritiro nella vostra cassetta delle lettere. Con questo avviso, è indispensabile che ritiriate la lettera entro 7 giorni presso l'ufficio postale indicato.
Contattateci!
Se avete bisogno del nostro aiuto o avete delle domande, non esitate a contattarci.
Potete raggiungerci telefonicamente al numero +41 31 370 15 81
Tramite Whatsapp/Viber/Telegram: +41 76 630 47 32
Via e-mail: s-verfahren.be[at]rbsbern.ch
Kontakt
Rechtsschutz S-Verfahren
Telefon: +41 (0)31 370 15 81
Whatsapp/Viber/Telegramm:
+41 (0)76 630 47 32 (nur für Dokumente)
E-Mail: s-verfahren.be[at]rbsbern.ch
Erreichbarkeit: Montag bis Freitag von
09.00-12.00 / 13.00-17.00 Uhr.
Sprachen: Ukrainisch, Russisch, Ungarisch, Deutsch, Englisch, Französisch und Italienisch